CALAFIORI: ETà, ALTEZZA, QUANDO GUADAGNA, CARRIERA, CHI è LA FIDANZATA

In un girone da parte dell'Italia a luci e ombre c'è stato un calciatore che ha fatto la differenza e che nella partita di ieri insieme a Mattia Zaccagni è stato decisivo: Riccardo Calafiori. Il difensore centrale di attuale proprietà del Bologna è passato dall'essere un calciatore considerato non ancora pronto al salto di qualità tra i “grandi”d un punto imprescendibile non solo dei felsinei ma anche della nazionale.

Zaccagni: età, altezza, la sorella, i genitori, la moglie influencer, i figli, lo stipendio e lo scontro (a distanza) con Zaniolo 

Chi è Riccardo Calafiori: età, altezza, ruolo

Riccardo Calafiori nasce a Roma il 19 maggio 2002 (22 anni). E' alto 1 metro e 88 centimetri, mentre il suo peso è di circa 86 kg. Romano, cresciuto in zona piazzale degli Eroi, legatissimo ai genitori Alberto e Barbara, alla sorella Rebecca e alla nonna Eleonora, venuta a mancare un paio di anni fa. La sua famiglia lo ha sempre sostenuto durante il suo percorso calcistico, iniziato nella primavera della Roma. Nasce come terzino sinistro ma quest'anno nella posizione da difensore centrale ha fatto il salto di qualità facendo conquistare non solo al Bologna la qualificazione in Champions League, ma grazie alle sue prestazioni l'ex Roma si è conquistato la convocazione in nazionale per Euro 2024.

 

Carriera

Riccardo Calafiori muove i suoi primi passi nel panorama calcistico nella Petriana. Entra poi far parte del settore giovanile della Roma all’età di 9 anni. Nel 2018 firma il primo contratto professionistico, ma alla fine dell’anno un grave infortunio mette a rischio la sua carriera. Rientra in campo un anno dopo battendosi contro squadre come il Milan e la Juventus. Dopo aver debuttato anche in UEFA Conference League, nel gennaio 2022 passa in prestito al Genoa per 6 mesi, in seguito passa nell'agosto dello stesso anno a titolo definitivo al Basilea. Il 31 agosto 2023 il ragazzo torna in Italia al Bologna che lo acquista dalla squadra svizzera per 4 milioni di euro.  

Il trasferimento al Bologna

Riccardo Calafiori esplode calcisticamente nella stagione 2023-2024 quando passa dal Basilea al Bologna per una cifra pari a 4 milioni di euro. In questa stagione colleziona 2 gol e 6 assist. Non fanno impressione tanto i numeri, ma quanto le sue prestazioni in campo. Diventa un giocatore ma dalle molteplici funzionalità: difensore e regista. 

La fidanzata

Riccardo Calafiori è fidanzato con Benedetta Boeme, una ragazza di 5 anni più grande di lui che di professione fa la modella. L'episodio nel quale è balzata agli occhi del pubblico, è stata in occasione della sfida del Bologna contro la Juventus. Quando il difensore, mentre veniva intervistato da Giorgia Rossi di Dazn, è stato interrotto da Benedetta durante l'intervista. Che lo ha baciato e poi è rimasto al suo fianco abbracciandolo. Di Benedetta si sa ben poco, con il profilo Instagram (@bboeme) che non presenta informazioni né nella bio, né tra le foto pubblicate. Ma sappiamo che conta 17,7 mila follower.

 

Lo stipendio

Riccardo Calafiori ha un contratto con il Bologna valido fino al 30 giugno 2027 e il suo ingaggio si aggira al momento sui 740.000 euro all'anno.

2024-06-25T16:20:33Z dg43tfdfdgfd