ATP: DAL 2025 NIENTE PIù ERRORI COME QUELLO CONTRO JANNIK SINNER

ATP: dal 2025 niente più errori come quello contro Jannik Sinner

L'incredibile errore arbitrale che ha affossato Jannik Sinner nel terzo set della semifinale del torneo di Monte Carlo contro Stefanos Tsitsipas sta facendo discutere il mondo del tennis: una svista che non capiterà più nel 2025, visto che dal prossimo anno anche nei tornei del circuito su terra battuta ci sarà la chiamata elettronica dell'occhio di falco.

I giudici di sedia verranno sostituiti dell’Electronic Line Calling Live, il sistema di chiamata automatica che dovrebbe evitare topiche clamorose come quella del mancato doppio fallo di Stefanos Tsitsipas. In conferenza stampa Sinner ha accettato l'errore senza fare troppe storie: "So che avrei potuto fermare il gioco ma non è il mio lavoro, quello dell'arbitro. La sua posizione era molto favorevole, perché era la riga più facile. Ma bisogna accettarlo. Ognuno di noi fa degli errori. Bisogna prenderla con un sorriso. Ma non è facile".

"Sono cose che succedono, non ci puoi fare molto alla fine. È già il passato. È una sconfitta difficile da accettare e da digerire, stavo giocando molto bene. Anche a livello tattico stava andando tutto nella direzione giusta. Tutti, purtroppo o per fortuna, possiamo sbagliare. Anch’io posso sbagliare. È andata così. I crampi sono stati probabilmente una conseguenza di quanto è accaduto, perché poi si va ad intaccare anche la parte nervosa e giocare diventa più difficile".

Così il presidente dell'ATP Gaudenzi: "La tradizione è il cuore del tennis e i giudici di linea hanno giocato un ruolo importante nel nostro sport nel corso degli anni ma, detto questo, abbiamo la responsabilità di abbracciare l'innovazione e le nuove tecnologie. Il tennis merita la forma più accurata possibile di arbitraggio e siamo lieti di essere in grado di fornire questo in tutto il nostro tour a partire dal 2025".

2024-04-14T09:17:06Z dg43tfdfdgfd