FORMULA 1. GRAN PREMIO DEL BELGIO 2024: LA CRONACA IN DIRETTA DELLE QUALIFICHE

Il viaggio della Formula 1 prosegue a gonfie vele e siamo già giunti al quattordicesimo appuntamento stagionale, l’ultimo prima della pausa estiva. Se nella prima giornata in pista al Gran Premio del Belgio 2024 il meteo aveva dato scampo ai piloti, nella terza ed ultima sessione di prove libere la pioggia ha dominato sovrana lasciando solamente dieci minuti a disposizione con due bandiere rosse e le prove di partenza. Molto probabilmente, anche le qualifiche, che avranno inizio alle 16:00, si disputeranno sotto la pioggia.

Non è la prima volta che i team sono costretti ad affrontare una sessione cronometrata sotto la pioggia a Spa-Francorchamps, essendo una pista che sorge nel cuore delle Ardenne, ma sarà la primissima volta che testeranno il nuovo asfalto, molto più drenante, per il giro secco. La Red Bull è in cerca di risposte con la RB20 che è tornata alla sua vecchia configurazione, con i due grossi bazooka ai lati del cofano motore, anche per Max Verstappen, che dovrà scontare ben 10 posizioni di penalità nella griglia di partenza di domani per la sostituzione del quinto elemento ICE della sua Power Unit. Sergio Perez sarà chiamato ad una grande qualifica, raggiungendo il Q3 che manca ormai da diverse gare, per confermare il suo sedile al rientro dalla pausa estiva, nonostante il rinnovo biennale da poco firmato. Non solo l'olandese, penalità anche per Yuki Tsunoda che ha completamente sostituito la PU e che partirà dal fondo della griglia. 

La McLaren nelle prime due sessioni di libere si è confermata come la migliore monoposto in pista, ma i tempi sul bagnato sono stati abbastanza alti rispetto a quelli di Max Verstappen. Se da una parte Oscar Piastri affronterà le qualifiche più serenamente, anche grazie alla sua prima vittoria iridata conquistata la scorsa settimana, Lando Norris avrò la strada meno spianata in quanto è stato costretto a cambiare il fondo. Non sarà l’unico perché anche Lewis Hamilton e George Russell ne monteranno uno diverso. Nelle FP1 e FP2 avevano testato un nuovo fondo, parte dell’ultimo pacchetto di aggiornamenti, ma si sono lamentati di avere troppa poco stabilità e dunque hanno preferito fare un passo indietro con la vecchia W15. La Scuderia Ferrari ha iniziato il weekend belga in maniera molto più promettente dei precedenti, un ottimo segno in vista della pausa estiva alle porte con Charles Leclerc che vorrà fare bene sulla pista di Spa, dove ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 1 nel 2019 e Carlos Sainz ancora al centro del mercato piloti. Situazione più difficile in casa Aston Martin dato che i meccanici dovranno fare un miracolo per permettere a Lance Stroll di prendere parte dal Q1 dato che ha distrutto l’anteriore della sua monoposto andando a sbattere nelle barriere in salita al Raidillon.

In collaborazione con Automoto.it

2024-07-27T13:04:19Z dg43tfdfdgfd