F1 | PAURA MERCEDES: RUSSELL SENZA FRENI, HA SCELTO DI SBATTERE!

La sessione di test di George Russell, disputata ieri ad Abu Dhabi, è terminata con largo anticipo. Alle ore 13 sui monitor della direzione gara è apparso il messaggio che indicava lo stop della Mercedes numero 63 alla curva 6, il tratto più veloce del circuito di Yas Marina dove si giunge a oltre 320 km/h prima di una forte decelerazione che precede l’ingresso in curva 7 a 70 km/h.

La bandiera rossa ha confermato che Russell era fermo nella via di fuga, ma solo quando la monoposto è stata recuperata e riportata ai box è emerso che George aveva avuto un violento contato contro le barriere esterne.

Photo by: Steven Tee / Motorsport Images

George Russell, Mercedes-AMG

I tecnici della Mercedes hanno analizzato i danni ed i dati della vettura, e nella tarda serata di ieri è emerso che a causare l’uscita di pista è stato un problema all’impianto frenante. Il risultato delle analisi conferma quanto riferito da alcuni testimoni presenti nel luogo dell’incidente, secondi i quali Russell non sarebbe riuscito a rallentare la monoposto andando volutamente contro le barriere laterali per frenare il più possibile la corsa della vettura.

Quando la Mercedes è stata riportata ai box il telo posto sulla vettura dai meccanici è scivolato per qualche attimo lasciando intravedere il lato anteriore destro della W14 con la sospensione completamente strappata.

Photo by: Jake Grant / Motorsport Images

La Mercedes W14 di Russell viene riportata ai box dopo il pauroso crash per mancanza di freni

È molto probabile che nell’urto sia stata danneggiata anche la scocca, e a conferma di questa possibilità c’è stata l’immediata comunicazione a Russell che non sarebbe più tornato in pista. George ha lasciato il circuito poco dopo, chiudendo la sua giornata con 58 giri percorsi e quello che è stato probabilmente lo spavento più grande dell’intera stagione.

Leggi anche:F1 | Verstappen: strategia "sacrificata" per i 1000 giri in testaF1 | Test, Shwartzman: 2 GP per correlare il lavoro pista-simulatoreF1 | Test Abu Dhabi: Ocon chiude l'anno in vetta, Sainz quintoFotogallery F1 | Ultimo giorno di scuola con i test di Abu DhabiF1 | Test Abu Dhabi: sbatte Russell con la Mercedes, gira LeclercF1 | Dal 2024 una regola per combattere il caldo feroce per i pilotiVideo | Report F1: Ferrari inattesa o in attesa del 2024?Video F1 | Minardi: "Leclerc conferma di essere un fuoriclasse"F1 | Red Bull: Max e la superiorità schiacciante irripetibile

2023-11-29T08:32:01Z dg43tfdfdgfd