VELA, AMERICA'S CUP: VENTO IN POPPA, LUNA ROSSA è IN FINALE

Luna Rossa è in finale di Louis Vuitton Cup, dove sfiderà gli inglesi di Ineos. Nelle acque di Barcellona l'AC75 del team Prada Pirelli ha conquistato il punto decisivo nell'ottava regata della semifinale contro American Magic, battuta 5-3. Ora la sfida con il team britannico deciderà l'avversario di Team New Zealand per l'America's Cup. Oggi l'imbarcazione italiana ha vinto la regata decisiva partendo dal 4-3 di ieri, giornata sfortunata. Nella prima delle due regate di semifinale ha conquistato il punto  per l'approdo all'ultimo atto della competizione.

Praticamente senza storia questo ottavo round, L'AC75 italiana, con il guidone del Circolo della Vela Sicilia, dopo una partenza praticamente pari, con gli statunitensi leggermente avanti, ha passato il primo gate in leggero ritardo. Poi, nel primo lato di poppa, l'imbarcazione con al timone il palermitano Francesco Bruni e l'australiano Jimmy Spithill, ha superato il team del New York Yacht Club, con una serie di scelte e di incroci vincenti, e da li' in poi ha preso il largo, sino a volare verso la finale della Vuitton Cup.   La barca, voluta dall'imprenditore Patrizio Bertelli nel 1997 e varata nel 1999, con Max Sirena skipper e direttore del team, tornera' dunque in azione nel mare catalano, dal 26 settembre nell'atto finale della competizione riservata agli sfidanti, che si disputerà al meglio delle 13 regate

 

"E' stata una notte difficile nell'hangar, ci meritiamo tutti questa vittoria, a cominciare da James (Spithill) che ha lavorato sotto una enorme pressione ed abbiamo risposto benissimo". Sono state le prime parole di Francesco Bruni, uno dei due timonieri di Luna Rossa, dopo il successo su American Magic che ha portato la barca italiana in finale di Louis Vuitton Cup. "E' stata durissima, siamo stati bravi. American Magic è stata un'avversaria difficile, sempre combattiva. Ce la siamo meritata tutti" ha aggiunto Bruni.

Ieri quarta giornata, da dimenticare per Luna Rossa Prada Pirelli che ha subito una doppia sconfitta. Nella prima regata l'AC75 tricolore è caduto dai foil all'ingresso del terzo gate a causa del poco vento finendo in seguito fuori dal campo di gara e venendo così squalificato. Ciò ha portato al secondo successo per NYYC American Magic che ha riaperto la corsa alla finale in vista della seconda prova di giornata dopo l'equipaggio italiano ha rotto il carrello della randa quando si trovava dovendosi ritirare e concedendo il terzo punto agli statunitensi che oggi partivano in svantaggio 4-3.

 

Finale come detto per INEOS Britannia che, dopo aver subito la seconda sconfitta con Alinghi Red Bull Racing, ha chiuso la pratica conquistando il quinto punto ed eliminando definitivamente gli svizzeri. INEOS Britannia ora se la vedrà con Luna Rossa

2024-09-19T10:30:20Z dg43tfdfdgfd