"TE LA SEI GIOCATA BENISSIMO…": L'ULTIMA PARTITA DI TOTò SCHILLACI

Si susseguono senza sosta da questa mattina i messaggi di cordoglio nei confronti dell'indimenticato Totò Schillaci la cui scomparsa ha commosso proprio tutti ricordando i bei tempi che furono. Non ci si può mai "preparare" psicologicamente alla dipartita di un proprio caro anche quando si sa che le speranze sono al lumicino: la figlia Jessica, sui social, ha voluto ricordare il padre con quella lucidità e consapevolezza di ciò che sarebbe inevitabilmente accaduto a causa della malattia che non gli ha dato scampo. "Papà, stavi giocando l’ultima partita della tua vita, sapevi già che l’avresti persa ma te la sei giocata benissimo".

La fila alla camera ardente

L'abbraccio della sua Palermo è anche l'abbraccio di tutta Italia che travalica i confini nazionali vista la sensibilità e il ricordo che all'estero hanno del ragazzo "dagli occhi spiritati" che tanto ci fece sognare a Italia '90. Dalle ore 16, allo stadio Renzo Barbera di Palermo, decine e decine di persone hanno iniziato a dare l'ultimo saluto a Totò con la camera ardente che sarà aperta fino alle ore 22 e poi domani dalle 7 del mattino con i funerali che dovrebbero essere svolti venerdì. Tra i primi che è andato a trovarlo c'è anche il nipote di Schillaci, Francesco Di Mariano, attuale attaccante del Palermo che lo ha anche omaggiato sui social con un "Ciao zio, ciao bomber".

Il feretro allo stadio

Il feretro di Schillaci è stato sistemato nella sala stampa del Barbera: molti i commenti di persone visibilmente commosse prima dopo avergli dato l'ultimo saluto e una preghiera: da "è un mito", al presente, come fosse ancora vivo, ad altri che ne hanno apprezzato specialmente le doti umane prima che quelle da calciatore. "Una persona dalle doti particolari, umile e che aiutava tanti giovani", è un altro dei commenti. Grazie alla sua sensibilità, infatti, Schillaci fondò una scuola calcio (l'anno scorso era stato costretto a chiuderla) all'esterno della quale è un via vai di persone che lasciano mazzi di fiori e delle centinaia di bambini cresciuti con il sogno del pallone e di diventare grandi come Totò.

Il ricordo di Vasco Rossi

Anche un mondo apparentemente distante dal calcio come quello musicale si è unito nel cordoglio verso Totò Schillaci: indimenticabile la colonna sonora di Italia '90, quel meraviglioso "Notti Magiche" cantata da Edoardo Bennato e Gianna Nannini con il primo che ha ricordato le emozioni che ha regalato a milioni di italiani e con la Nannini a pubblicare una foto sui social con un cuore rosso dedicandogli un "Ciao grande Totò". Poi è arrivato anche il messaggio affettuoso di Vasco Rossi che sulla sua pagina Instagram ha ricordato quando si conobbero in Sicilia durante uno dei suoi concerti. ""Sei stato un grandissimo campione. Mi rimarrà impressa la tua timidezza fuori dal campo e il tuo sorriso buono. "Viva Salvatore Totò Schillaci".

2024-09-18T16:23:39Z dg43tfdfdgfd