SINNER, PREMIO DI 3.600.000 DOLLARI SE VINCERà GLI US OPEN. LA CIFRA MONSTRE GUADAGNATA DA INIZIO 2024

Jannik Sinner è a caccia del suo secondo Grande Slam del 2024. Il numero 1 al mondo, dopo aver vinto gli Australian Open, è in finale negli Us Open contro Taylor Fritz.

Sinner-Fritz, orario e dove vedere in tv e streaming la finale degli Us Open: Jannik a caccia del secondo trionfo in uno Slam

Il successo in terra americana, mai riuscito a un tennista italiano, gli garantirebbe un montepremi di grandissimo valore che andrebbe a impreziosire il suo patrimonio multimilionario.

 

Il montepremi degli Us Open

L'edizione 2024 degli Us Open è la più ricca nella storia dei Grandi Slam. Gli organizzatori, infatti, hanno scelto un montepremi al rialzo: grazie ai 75 milioni di dollari complessivi, quasi 70 milioni di euro, il torneo americano ha superato Wimbledon ed è diventato il torneo più ricco di sempre.

 

L'aumento è stato notevole: ben 10 milioni di dollari in più dall'edizione dello scorso anno con una crescita percentuale del 23% rispetto al 2023: solo per capirci, perdere al primo turno del singolare di US Open 2024 è fruttato circa 100.000 dollari (quasi 92 mila euro). La sola partecipazione al main draw, quindi, è valsa in denaro più di qualsiasi vittoria in un torneo ATP 250.

Tutti i premi

  • Campione: $3,600,000
  • Finalista: $1,800,000
  • Semifinalista: $1,000,000
  • Quarti di finale: $530,000
  • Ottavi di finale: $325,000
  • 3° turno: $215,000
  • 2° turno: $140,000
  • 1° turno: $100,000
 

Quanto vale la finale tra Sinner e Fritz agli Us Open?

Anche per quanto riguarda il premio per la vittoria, c'è stato un sostanzioso aumento da parte degli organizzatori degli Us Open. Rispetto al montepremi dell'anno scorso, infatti, c'è stato un incremento secco del 20%: in caso di successo, quindi, Sinner (che arrivando in finale si è già assicurato 1,8 milioni) guadagnerebbe circa 3,6 milioni di dollari. Allo sconfitto, invece, andrebbero ulteriori 1.646.757 euro.

 

Il patrimonio di Sinner

Il 2024 di Jannik Sinner è stato da record a tutti gli effetti. L'anno del tennista azzurro è cominciato con il trionfo all'Australian Open ed è proseguito con altri successi che lo hanno portato a conquistare il primato nel ranking Atp. Tante vittorie, che ovviamente significano anche tanti guadagni. 

Taylor Fritz, chi è l'avversario (erede milionario) di Sinner in finale agli Us Open: età, carriera, il divorzio e la nuova fidanzata

Le tante vittorie in carriera gli hanno assicurato un montepremi complessivo di circa 20 milioni di dollari. Jannik aveva chiuso il suo 2023 con un introito di circa 8.38 milioni di dollari. Un dato ottimo, migliorato quest'anno grazie alle sue imprese sul campo. Dalla stagione ancora in corso, invece, sono arrivati circa 8 milioni di euro, cifra destinata a crescere ancora tra Us Open e Atp Finals a Torino.

 

Gli sponsor di Sinner

Più vittoria, più fama e più sponsor. Le aziende fanno a gara per accaparrarsi Sinner e la prima, sicuramente la più lungimirante, è stata Gucci, che lo ha scelto come brand ambassador (ormai è diventato un simbolo di riconoscimento il borsone con cui Jannik entra in ogni campo).

Il talento azzurro è testimonial anche di Rolex, Alfa Romeo, Lavazza, Parmigiano Reggiano, Fastweb e Technogym. Escludendo quello con Gucci (di cui non sono state svelate le cifre), i contratti già in essere gli hanno fruttato fino ad oggi circa 3 milioni di euro netti a stagione. A questa cifra si aggiunge il contratto firmato con Nike nel 2019, e poi rinnovato nel 2022 per altri 10 anni, con il quale Sinner guadagnerà nel complesso 150 milioni di dollari, ovvero 15 milioni all’anno.

 

Le spese di Sinner

Un altro aspetto da considerare è che un tennista professionista deve sostenere tantissime spese, per se stesso e per tutto il suo staff. Si parla di almeno 30mila euro l’anno, con una media generale di circa 140mila euro a stagione. E anche soltanto per arrivare a certi livelli, alle famiglie sono richiesti notevoli sacrifici economici, soprattutto nella parte iniziale della carriera dei propri figli

2024-09-07T13:40:36Z dg43tfdfdgfd