PALLANUOTO: DICE 'TERRONI' AGLI AVVERSARI DURANTE UNA DIRETTA TWITCH, BUFERA SUL COMMENTATORE

Nuovo grave episodio di razzismo nel mondo dello sport. Stavolta a essere coinvolto non è stato un tesserato ma un semplice appassionato che si era improvvisato telecronista per raccontare il derby di pallanuoto di serie B tra Bentegodi e Vicenza, disputato domenica e trasmesso su un canale Twitch privato, creato da dei giocatori della squadra di casa e gestito da sostenitori gialloblù. Il commentatore, nell''enfasi' del match, vinto per 10-6 dagli ospiti, si è lasciato andare a due vergognosi insulti ("terroni di m...") e a una bestemmia nei confronti di alcuni giocatori avversari, tra cui il napoletano Riccardo Scotti Galletta, figlio d’arte di Mario, campione del mondo con la nazionale italiana negli anni ’70 e storico portiere della Canottieri Napoli.

Presidente Bentegodi: "Epidemia di 'deficientite' diffusa"

Inevitabili le rimostranze dei telespettatori ma anche del Vicenza che in un comunicato ha parlato di "discriminazione territoriale", augurandosi una presa di posizione - arrivata puntualmente lunedì sera - da parte della Fondazione Bentegodi che ha replicato attraverso le parole amareggiate del presidente Giorgio Pasetto: "Ormai a qualcuno ha preso alla testa... Deve esserci un’epidemia di 'deficientite' diffusa... La diretta twitch in questione è stata iniziativa di un privato, che peraltro è stato individuato e diffidato anche solo dal ripresentarsi sugli spalti. Fondazione Bentegodi condanna fermamente qualsiasi forma di discriminazione, mancanza di rispetto e volgarità. Il modello di sport che Fondazione Bentegodi persegue è fatto di inclusività e correttezza".

La Bentegodi: "E pensare che anche noi abbiamo dei meridionali"

Stizzito anche Silvio Cametti, coordinatore della sezione pallanuoto della Bentegodi: "Ho già provveduto a informare il soggetto in questione, non tesserato per la nostra società, di fare immediatamente le scuse ai diretti interessati e di non avvicinarsi più alla postazione di ripresa nelle prossime partite. Le offese ai giocatori del Sud? Anche nella nostra squadra ci sono dei meridionali, a partire dal tecnico, e quindi siamo rimasti un po’ tutti sconcertati. Io stesso, da tre anni gioco a pallanuoto in una squadra master di Napoli e sono molto rammaricato di quanto è successo", ha concluso.

2024-03-28T08:33:58Z dg43tfdfdgfd