NATIONS LEAGUE FEMMINILE, ITALIA-SVIZZERA 3-0: LE AZZURRE TRIONFANO E RESTANO IN LEGA A

Dopo la vittoria contro la Spagna, anche quella contro la Svizzera. La Nazionale Azzurra femminile aveva bisogno di un successo per sperare nella permanenza nella Lega A della Nations League e la vittoria è arrivata all’Ennio Tardini di Parma.

Tre punti che valgono oro per le ragazze di Soncin perché la contemporanea vittoria della Spagna contro la Svezia a Malaga (la Roja perdeva 3-1 al 45’, ma ha ribaltato la situazione imponendosi per 5-3) ha certificato il secondo posto nel Gruppo 4 e la certezza di non dover passare per le ‘Forche Caudine’ dei playout.

Tutto facile per le Azzurre che, dopo aver rischiato qualcosa nelle primissime battute del match (brava Giuliani su Crnogorcevic), sono passate in vantaggio al 31’ quando Giugliano, con una splendida girata al volo di destro, ha siglato la rete del momentaneo 1-0.

Ad inizio ripresa, al 48’, il 2-0 dell’Italia: sugli sviluppi di un corner Salvai è lesta nel ribadire in rete un pallone dopo una bella parata di Herzog su Cambiaghi.

La partita a questo punto si fa in discesa e a chiuderla definitivamente è stata Caruso che all’85’ ha fissato il risultato sul definitivo 3-0.

L’Italia chiude dunque il girone al secondo posto e, non solo conserva il suo posto in Lega A, ma adesso potrà contare anche su un cammino di qualificazione a Euro 2025 un po’ più morbido.

IL TABELLINO

ITALIA-SVIZZERA 3-0

Marcatrici: 31’ Giugliano, 48’ Salvai, 85’ Caruso

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo (88’ Gama), Salvai, Linari, Boattin; Caruso, Giugliano (66’ Galli), Greggi; Cantore (88’ Bonfantini), Giacinti (58’ Beccari), Cambiaghi (66’ Piemonte). Ct. Soncin.

SVIZZERA (4-3-3): Herzog; Maritz, Calligaris, Stierli, Aigbogun (85’ Touon); Reuteler (58’ Mauron), Walti, Sow (74’ Vallotto); Lehmann (58’ Pilgrim), Bachmann, Crnogorcevic (85’ Bachmann). Ct. Gertschen.

Arbitro: Blotskaya (BLR)

Ammonite: Bachmann (S)

Espulse: nessuna

2023-12-05T20:31:39Z dg43tfdfdgfd