LOTTA SALVEZZA IN SERIE A. LA CLASSIFICA E IL PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO

La lotta salvezza in Serie A continua ad essere più che viva che mai nonostante i risultati dell'ultima giornata che hanno già dato un verdetto con la Salernitana retrocessa ufficialmente in Serie B. Dal 13esimo posto al 19esimo abbiamo 7 squadre in 10 punti. Come lo scorso anno, in caso di arrivo a parimerito verrà disputato uno spareggio. Con la differenza che contrariamente alla scorsa stagione, quest'anno verrà giocato in due partite, andata e ritorno.

La Salernitana cade a Frosinone e torna in Serie B dopo due anni: il flop dei quattro allenatori, da Paulo Sousa a Colantuono 

Lecce 36 punti

Il Lecce da quando ha esonerato Roberto D'Aversa con Luca Gotti ha fatto un grande balzo in classifica piazzandosi al tredicesimo posto e dista pochi punti dalla salvezza. Nell'ultima giornata ha ottenuto un rocambolesco 1-1 contro il Monza facendosi beffare negli ultimi secondi da un calcio di rigore trasformato da Matteo Pessina.

Nel prossimo turno ci sarà la sfida salvezza: Cagliari-Lecce

Sulla carta regna l'equilibrio tra le due squadre rispettivamente a 4 punti anche se il Cagliari allenato da Claudio Ranieri in casa ha totalizzato la maggior parte dei suoi punti alla Domus Arena mentre il Lecce lontano del Via del Mare fa un po' di fatica. 

Cagliari 32 punti*

Claudio Ranieri potrebbe compiere l'ennesimo miracolo dopo aver stravolto una classifica che fino a pochi mesi fa vedeva il Cagliari all'ultimo posto. Nel Monday night ci sarà l'ultima sfida di questa giornata in trasferta contro un Genoa che ormai quasi salvo non ha più nulla da chiedere a questo campionato.

Nel prossimo turno ci sarà la sfida salvezza: Cagliari-Lecce

In base all'esito del match il Cagliari potrebbe avere la possibilità di raggiungere in una settimana una salvezza che sembrava essere insperata. 

Hellas Verona 31 punti

L'Hellas Verona è riuscita ad aggiustare una classifica che dopo il calciomercato di gennaio sembrava essere quasi impossibile. Nonostante la sconfitta per 1-0 contro la Lazio la squadra di Marco Baroni ha fatto una buona prestazione e si trova sempre a +2 dalla zona retrocessione.

Nel prossimo turno ci sarà uno scontro salvezza-europa: Hellas Verona-Fiorentina

Sulla carta la viola sembra essere favorita, complice anche l'ampia vittoria per 5-1 contro un Sassuolo sempre più nei bassi fondi della classifica. L'Hellas Verona però è una squadra che in questo campionato ha dato del filo da torcere alle big e in casa ha ottenuto una vittoria prestigiosa contro la Roma. 

Frosinone 31 punti

La squadra allenata da Eusebio di Francesco ha avuto una grande flessione in questa seconda parte della stagione, trovandosi a lottare per la permanenza in Serie A. Nell'ultima giornata ha condannato con un ampio 3-0, la Salernitana in Serie B e allo stesso tempo si è riusciata ad allontanare dalle zone calde della classifica.

Nella prossima giornata ci sarà una sfida per le zone calde della classifica: Empoli-Frosinone

Sulla carta regna l'equilibrio tra queste due squadre anche se arrivano con due umori differenti visto che il Frosinone ha vinto e convinto per 3-0 contro la Salernitana mentre l'Empoli ha ottenuto una brutta sconfitta contro l'Atalanta. 

Empoli 31 punti

L'Empoli da quando Davide Nicola al posto di Aurelio Andreazzoli aveva ottenuto una striscia di 6 risultati utili consecutivi per poi interrompersi a marzo contro il Cagliari. Da quel momento la squadra toscana ha avuto risultati altalenanti e si ritrova ingabbiata nella lotta per non retrocedere.

Nel prossimo turno ci sarà una sfida delicatissima che si giocherà al Castellani contro il Frosinone. Nonostante l'equilibrio iniziale l'Empoli potrà sfruttare il fattore casa. 

Udinese 29 punti

L'Udinese nell'ultima settimana ha cambiato allenatore esonerando Davide Cioffi con Fabio Cannavaro. Due partite per lui e due beffe visto che con la Roma nel recupero, è stato beffato al 94°minuto a tempo scaduto da un Gol di Bryan Cristante mentre nell'ultima giornata un errore in uscita del portiere Okoye ha permesso al Bologna ( in inferiorità numerica) di pareggiare la partita a pochi minuti dalla fine.

Nel prossimo turno ci sarà un incontro ostico: Udinese-Napoli

Sulla carta parte favorita il Napoli che dovrà dare continuità alla sua miglior partita dell'ultimo mese e mezzo contro la Roma. L'Udinese dopo la buona prestazione contro il Bologna si affiderà ad un giocatore che sembra essere ritrovato: Lazar Samardzic. 

Sassuolo 26 punti

Il Sassuolo di Davide Ballardini sembra non trovare più una quadra anzi ormai il suo destino sembra essere legato alla serie B. Nell'ultima partita ha subito un netto 5-1 contro la Fiorentina che li condanna ancora di più al penultimo posto.

Nel prossimo turno ci sarà una “testa-coda”: Sassuolo-Inter

Sulla carta i campioni d'Italia sono i favoriti contro un Sassuolo che ormai sembra non aver più nulla da chiedere e soprattutto senza Domenico Berardi in campo è tutta un'altra squadra. 

Classifica a pari punti

In caso di arrivo a pari punti si terrà conto della classifica avulsa, cioè dei punti fatti negli scontri diretti (tranne lo scudetto e il quartultimo posto, che andrebbero assegnati con uno spareggio). Verrano considerati infatti i punti fatti negli scontri diretti fra le squadre arrivate a pari In caso di ulteriore parità, la differenza reti negli scontri diretti Differenza reti generale nell’intero campionato (prevale chi ne ha segnate di più in caso di ulteriore parità) Sorteggio.

2024-04-29T15:05:40Z dg43tfdfdgfd