GP OLANDA 2024, RISULTATI FP3: SARGEANT "ANNULLA" LA SESSIONE

Terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda 2024. Sessione cruciale dopo che ieri la prima ora è stata caratterizzata dall’asfalto bagnato che ha lasciato spazio all’asciutto solo nei minuti finali. 

Molti sguardi saranno puntati sulla Ferrari SF-24 che ieri ha palesato delle difficoltà e che non ha ancora individuato l’assetto buono per vincere le sfide che impone Zandvoort. McLaren è chiamata a confermare l’ottimo stato di forma palesato 24 ore fa, mentre Mercedes vuole sistemare il passo gara. Red Bull? Per ora rincorre, ma potrebbe aver girato con la power unit particolarmente depotenziata, come spesso accade al venerdì.

La sessione si è svolta con la pioggia a farla da padrona. La temperatura dell’aria si aggirava sui 18°C alle 11:30, mentre quella della pista era di 20°C. Vento da Sud-Ovest molto debole (1.1 km/h).

 La pioggia ha chiaramente limitato l’azione in pista. Nella prima fase è stata la gomma full wet quella adoperata dai piloti che hanno assaggiato l’asfalto olandese. Il primo a montare intermedie è Oscar Piastri e il crono gli dà ragione. Da lì a poco tutti si adeguano.

Immancabile arriva la bandiera rossa. A causarla, dopo quindici minuti di attività, è Logan Sargeant che distrugge la sua Williams tra Curva tre e Curva 4. La monoposto prende addirittura fuoco mentre è ferma al centro della pista. Servirà un bel po’ per sistemare il tracciato. Altra tegola per chi è alla ricerca del giusto assetto.

La ripresa è avvenuta a tre dal termine. Di fatto si è persa un’altra sessione. Nei minuti conclusivi si sono viste nuovamente le gomme intermedie. Chiaramente nulla è potuto cambiare in 120 secondi.

Gp Olanda 2024: risultati Fp3

  1. Pierre Gasly;
  2. Kevin Magnussen;
  3. Valtteri Bottas;
  4. Lando Norris;
  5. Fernando Alonso;
  6. Esteban Ocon;
  7. Oscar Piastri;
  8. Lance Stroll;
  9. Nico Hulkenberg;
  10. Carlos Sainz;
  11. Guanyu Zhou;
  12. Logan Sargeant;
  13. George Russell;
  14. Alex Albon;
  15. Lewis Hamilton;
  16. Charles Leclerc;
  17. Max Verstappen;
  18. Daniel Ricciardo;
  19. Yuki Tnunoda;
  20. Sergio Perez.

Gp Olanda 2024: i tempi della Fp3

Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, Formulacritica

2024-08-24T10:35:30Z dg43tfdfdgfd