F1, LA FIA AVVERTE LA MCLAREN: “POSSIAMO FARVI CAMBIARE LA MACCHINA IN QUALUNQUE MOMENTO”

La Fia avverte la McLaren: “Stiamo monitorando attentamente la flessibilità della carrozzeria di tutte le vetture e ci riserviamo il diritto di chiedere ai team di apportare modifiche in qualsiasi momento della stagione”. Il comunicato emesso dalla Federazione Internazionale di Automobilismo ha bisogno, come sempre, di spiegazione e di decrittazione.

I video di Baku all’ala posteriore di Piastri

Alla fine del Gran Premio d’Azerbaigian – vinto da Oscar Piastri, che era riuscito a tener dietro per trenta giri Charles Leclerc – i video rimbalzati in rete avevano mostrato il flap dell’alettone della monoposto dell’australiano deformarsi sul lungo rettilineo della pista di Baku. È quello che succede normalmente azionando il sistema Drs, che permette di raggiungere velocità di punta più alte ma che il pilota di Melbourne non poteva utilizzare, perché in testa alla gara. Un’altra polemica, dunque, dopo quella delle ali anteriori che flettono in movimento ad alta velocità da cui, ha sempre sostenuto la Red Bull, la stessa McLaren e la Mercedes stanno ottenendo un vantaggio indebito.

Il cambio di politica della Fia

Lì la Fia aveva respinto al mittente le proteste della scuderia che detiene i titoli Piloti e Costruttori, affermando di non aver riscontrato irregolarità e di non avere in programma un cambiamento dei suoi test di verifica a stagione in corso. Qui invece, con questo comunicato, si dichiara pronta ad agire subito contro l’evoluzione che potrebbe sbilanciare la lotta ai due Mondiali, a cui partecipano anche Red Bull, Ferrari e Mercedes. Fin troppo chiari, i video che dall’interno della stessa McLaren mostravano il comportamento delle sue ali posteriori a Baku. La Federazione potrà “chiedere ai team di apportare modifiche in qualsiasi momento della stagione”.

Un avvertimento anche a chi progetta nuove ali

Dopo aver visto quelle immagini, impossibile far finta di niente, per questo “la Fia sta attualmente esaminando i dati e qualsiasi altra prova emersa dal GP di Baku e sta valutando eventuali misure di mitigazione da applicare in futuro”. Anche se – chiarisce – “se un team supera con successo tutti i test di deflessione e rispetta le regole e le direttive tecniche, sarà considerato pienamente conforme e non saranno prese ulteriori misure”. Traduzione: “Anche se non subiranno sanzioni perché con i test ora in vigore non risultano irregolari, quelle ali possono essere messe al bando subito”. Un avvertimento alla McLaren e no stop agli altri team che eventualmente stavano pianificando l’introduzione delle ali flessibili.

2024-09-19T12:12:14Z dg43tfdfdgfd