F1. GP OLANDA: ALBON SQUALIFICATO PER IRREGOLARITà TECNICA AL FONDO ED HAMILTON TRE POSIZIONI DI PENALITà

Il sipario sulle qualifiche del Gran Premio di Formula 1 d’Olanda è già calato da un po’ ma da Zandvoort, dov’è presente anche Automoto.it con Diletta Colombo, continuano ad arrivare notizie. La prima è la conferma della squalifica di Alexander Albon per irregolarità tecniche riscontrate al fondo della sua Williams. L’altra è la penalità di tre posizioni che Lewis Hamilton dovrà scontare domani in gara per impeding ai danni di Sergio Perez.

Durante le verifiche tecniche la FIA svolge normalmente al termine di una sessione, in questo caso le qualifiche del Gran Premio d’Olanda 2024, sono state riscontrare delle anomalie nella Williams di Alexander Albon, che si era qualificato ottavo, mentre il compagno Logan Sargeant non è proprio sceso in pista dopo il forte incidente delle FP3. Sulla FW46 del pilota thailandese è stata trovata in violazione dell’articolo 3.5.1 a) in quando il fondo utilizzato è risultato essere oltre i limiti di volume imposti dal regolamento tecnico. Per questo motivo, Albon domani scatterà in fondo alla griglia essendo stato squalificato. A giovare di questo gli altri piloti che scalano così di una posizione in avanti.

In questo modo anche Lewis Hamilton riuscirà ad ammortizzare la penalità di tre posizioni ricevuta per l’episodio di impeding ai danni di Sergio Perez nel Q1. Secondo gli steward, infatti, il sette volte campione del mondo non ha rallentato abbastanza nel passaggio tra curva 8 e 9, andando a danneggiare il giro lanciato del messicano. Scatterà dunque 14esimo grazie alla squalifica di Albon, ma non migliora un weekend che per il momento si è dimostrato essere disastroso per il pilota della Mercedes, clamorosamente eliminato nel Q1.

In collaborazione con Automoto.it

2024-08-24T19:02:10Z dg43tfdfdgfd