ANALISI | LE TRATTATIVE TRA SAINZ E LA FERRARI SONO UNA BUONA NOTIZIA PER LA RED BULL

Mentre Charles Leclerc è senza dubbio felicissimo del suo imminente contratto molto migliorato con la Ferrari, non è affatto certo che Carlos Sainz accetti l'offerta che gli è stata fatta. Lo spagnolo ha sul piatto un contratto di un anno, mentre Sainz vorrebbe impegnarsi per due stagioni. Se l'attuale situazione di stallo dovesse portare a una rottura, sarebbe una buona notizia per un'altra squadra: Red Bull Racing.

Il 2024 sarà un anno abbastanza unico per la Formula 1: tutti i 20 piloti che hanno concluso la stagione precedente saranno di nuovo al via per un altro anno - e tutti con le stesse squadre del '23. Quanto saranno diverse le cose 12 mesi dopo? I contratti di ben nove piloti scadranno (in linea di massima) dopo la prossima stagione, rendendo inevitabile un grande scambio di posti.

Sainz è stato sfortunato nel '23

Alla Ferrari, Leclerc e Sainz non hanno ancora un contratto per il '25, ma secondo la Gazzetta dello Sport, la scuderia italiana ha intenzione di prolungare gli impegni della coppia. Leclerc metterebbe la sua firma su un mega contratto quinquennale che gli farà guadagnare fino a 50 milioni di euro all'anno. A Sainz va meno bene: per il momento, la Ferrari vuole ingaggiarlo solo per un'altra stagione, probabilmente con uno stipendio nettamente inferiore a quello di Leclerc.

Sainz non ha fatto mistero del suo desiderio di rimanere con la Scuderia più a lungo, ma anche in questo caso avrà scoperto che la Ferrari ha una preferenza molto chiara per il suo compagno di squadra, anche dopo una stagione in cui è stato Sainz a regalare agli italiani l'unica vittoria stagionale in un Gran Premio. Nelle ultime settimane, a causa della sfortuna - ricordiamo il tombino staccato a Las Vegas - Sainz si è visto sfuggire di mano il quarto posto in campionato. Dopo la gara di Abu Dhabi, lo spagnolo è sceso al settimo posto, sempre dietro a Leclerc, che Sainz aveva praticamente in pugno per tutto l'anno.

Resta il fatto che, a prescindere dalle prestazioni di Sainz, Leclerc rimane il beniamino della Ferrari. L'offerta di un contratto di un anno non fa che alimentare ancora di più questo pensiero. Sainz dovrebbe riflettere bene su se stesso: vuole davvero rimanere più a lungo in Ferrari - dove tutto è quindi incentrato su Leclerc - o è giunta l'ora di andare in una squadra che possa valorizzarlo?

La Red Bull offre una soluzione per Sainz?

La sua fortuna è che dopo il '24 scadranno i contratti necessari, ad esempio alla Red Bull Racing. Carlos Sainz dovrebbe essere il candidato ideale per sostituire Sergio Perez come compagno di squadra di Max Verstappen. Sainz è più giovane, proviene dalla formazione del team austriaco e sa cosa significa lavorare al fianco di Verstappen. I due hanno debuttato insieme alla Toro Rosso, in un anno in cui a volte ci sono state delle tensioni tra loro. Ma soprattutto c'era e c'è il necessario rispetto tra i due uomini e una nuova collaborazione potrebbe essere molto fruttuosa.

Dopotutto, Sainz sa come vincere i Gran Premi, sa come gestire l'enorme pressione di un top team grazie alla Ferrari e quindi ormai sa anche cosa fare quando l'attenzione di una squadra si concentra quasi esclusivamente sul suo compagno di squadra. Se per qualche motivo Verstappen non può vincere durante una gara, Sainz, con l'equipaggiamento giusto, è perfettamente in grado di fare gli onori di casa.

Un ulteriore vantaggio è che Sainz avrà 30 anni all'inizio della stagione 2025. Sergio Perez (35) e Daniel Ricciardo (35) sono molto più anziani. In altre parole: La Red Bull Racing farebbe bene a seguire da vicino i problemi contrattuali tra Sainz e la Ferrari. Potrebbe essere il successore ideale di Perez.

2023-12-05T12:04:48Z dg43tfdfdgfd