Il triste episodio che ha coinvolto Musiala durante Psg-Bayern Monaco, il quarto di finale con il più alto tasso tecnico di questo Mondiale per Club, ha avuto conseguenze terribili per l'attaccante tedesco. A trenta secondi dalla fine del primo tempo della super sfida, il gioiellino dei bavaresi Jamal Musiala si è fiondato su una palla a metà strada tra il portiere del PSG, Gigio Donnarumma e il centrale Willian Pacho, cambiando l'inerzia dell'intera partita.
Il classe 2003, sempre più centrale nello scacchiere di Vincent Kompany, si è scontrato con Donnarumma, che si è prontamente tuffato in presa bassa quando ha visto che il suo compagno di reparto stava temporeggiando un po' troppo, favorendo l'incursione del giovane trequartista. Al momento dell'impatto, Donnarumma era in vantaggio rispetto a Musiala, che però è rimasto incastrato sotto il torace del portiere italiano, cadendo rovinosamente fuori dal terreno di gioco.
Donnarumma subito dopo aver preso il pallone, è tornato verso il centro della sua area, ignorando il giocatore avversario, pensando che si fosse trattato di un semplice contrasto di gioco. Ma subito dopo, la sua attenzione è stata richiamata dai giocatori del Bayern, che con grandi cenni del corpo gli intimavano di guardare Musiala, dolorante a terra. Dopo una breve occhiata, Donnarumma si è accorto del tipo di infortunio, e si è subito disperato, inginocchiandosi e mettendosi una mano sul volto.
Questo suo ritardo nel sincerarsi delle condizioni del numero 42 dei tedeschi ha fatto andare su tutte le furie Manuel Neuer, che dopo la partita ha riferito in zona mista quello che aveva detto a Donnarumma nel tunnel che porta agli spogliatoi. «Che c'è non vuoi andare a vedere come sta?», pare abbia detto il campione del mondo 2014, per poi continuare: «Quella è una situazione in cui non devi entrare in quel modo, è rischioso. Significa essere disposti ad accettare la possibilità che il tuo avversario si infortuni». Infine, l'estremo difensore tedesco ha concluso: «È giusto, per rispetto, andare lì e augurare il meglio al ragazzo. E lui l’ha fatto ma solo in un secondo momento. La correttezza è sempre una parte fondamentale. Io avrei reagito diversamente».
Da quel momento in poi la partita dei bavaresi è cambiata: il PSG ha pressato di più, mentre i tedeschi sono sembrati disattenti. Lo stesso Neuer ha rischiato di regalare la rete dell'1-0 al minuto 74, quando, sbagliando un passaggio troppo velleitario, ha lasciato la porta sguarnita, con Dembélé che non ha trovato la via del gol per questione di centimetri. Qualche ora dopo il match, il portiere della Nazionale ha pubblicato una foto sul suo profilo Instagram in cui, affranto, augura una pronta guarigione al fantasista tedesco.