MILAN, ALLEGRI SI SCATENA: “HA 7 COLPI DA SOGNO IN TESTA!” | CALCIOMERCATO

Massimiliano Allegri avrebbe in mente alcuni grandi obiettivi di calciomercato su cui puntare per il nuovo Milan che sta nascendo: ecco i suoi 7 sogni di mercato, tra piste concrete e suggestioni clamorose.

Per ora il calciomercato del Milan ha prodotto più sacrifici pesanti che colpi importanti. Già ceduto Reijnders e Maignan vicino al trasferimento al Chelsea, nonostante Allegri volesse puntare su di lui. Senza dimenticare che in ballo ci sono anche altri big in uscita, come Theo Hernandez - conteso da Al-Hilal e Atletico Madrid - e Rafael Leao - corteggiatissimo dal Bayern Monaco. Adesso però Max Allegri si aspetta ed esige anche colpi di mercato grande spessore per rilanciare il nuovo progetto tecnico rossonero. Luka Modric, salvo sorprese, sarà il primo tassello di esperienza e di grande qualità da inserire nel Milan per la prossima stagione, ma il calciomercato in entrata dovrà regalare al tecnico rossonero anche molti altri nuovi giocatori. In particolare, Allegri avrebbe in mente almeno 7 grandi nomi su cui punterebbe ad occhi chiusi per il suo Milan: ecco, uno dopo l'altro, tutti gli obiettivi da sogno di Max <<<

Iniziamo dal primo colpo, partendo ovviamente dal ruolo del portiere. Con l'uscita di Mike Maignan infatti, al Milan servirà assolutamente un nuovo numero uno titolare che dia ampie garanzie e che sia una sicurezza. Come vi abbiamo già raccontato nelle scorse ore, Tare ha già bloccato Vanja Milinkovic-Savic del Torino, ma il vero sogno di Allegri sarebbe un altro. Ci riferiamo a Mile Svilar della Roma, portiere serbo classe '99 reduce da una stagione straordinaria in giallorosso. Max lo ha seguito con attenzione e da vicino e lo ritiene il portiere perfetto dal quale ripartire: giovane ma già con buonissima esperienza, affidabile, pronto ma con ancora ampi margini di crescita. La Roma sta faticando a trovare la quadra sul rinnovo contrattuale e il Milan può approfittarne. I giallorossi chiedono circa 40 milioni, i rossoneri possono mettere sul piatto la contropartita Saelemaekers: i margini ci sono. Ma continuiamo con gli altri nomi sulla lista di Allegri.

Proseguendo con la difesa, fari puntati sugli esterni che cambieranno completamente. Per quanto riguarda la fascia destra, serve un titolare che prenda il comando della corsia dopo l'addio di Kyle Walker, non riscattato dal Milan. Emerson Royal infatti non è considerato ormai una prima scelta e anzi è sul mercato, così come Terracciano. Lo spagnolo Jimenez piace, ma dovrà ancora crescere tanto per diventare un titolare del Milan di Allegri, che vuole puntare sulle certezze. Occhio allora alla pista che potrebbe portare a Nahuel Molina, argentino ex Udinese che è in uscita dall'Atletico Madrid. Il classe '98 piace da tempi non sospetti al tecnico rossonero e potrebbe anche essere inserito come contropartita per Theo Hernandez. Il suo valore di mercato si aggira attorno ai 20/25 milioni di euro, ma attenzione alla foltissima concorrenza. Detto questo, passiamo a un vero pupillo di Allegri nel mirino rossonero.

Dalla fascia destra passiamo a quella sinistra, che con ogni probabilità rimarrà orfana del partente Theo Hernandez. Pure per questo ruolo, dunque, servirà un titolarissimo. Si sono fatti tanti nomi, da Maxim De Cuyper (che piace a Moncada) a Destiny Udogie (idea importante di Tare), ma il preferito in assoluto di Massimiliano Allegri è uno solo: Andrea Cambiaso della Juventus. Capace di giocare all'occorrenza su entrambe le fasce, l'esterno italiano classe 2000 piace al suo ex tecnico per la duttilità, le qualità e l'affidabilità in entrambe le fasi di gioco. Allegri lo conosce molto bene e lo avrebbe già indicato agli uomini mercato del Milan anche se i costi sarebbero ovviamente molto alti: si parla di circa 40 milioni di euro. Proseguiamo adesso con un altro nome sulla lista del tecnico rossonero di spessore ed esperienza internazionale.

Tare e Allegri hanno fiutato una grande occasione di mercato, quella che porta al centrocampista svizzero del Bayer Leverkusen Granit Xhaka. Il classe '92 è infatti pronto a lasciare il club tedesco e può essere acquistato per una cifra assolutamente abbordabile: circa 15 milioni di euro. Lo conosce benissimo Tare, che lo segue da parecchio tempo, ma piace particolarmente anche ad Allegri che per il nuovo centrocampo del suo Milan vuole giocatori di qualità ma soprattutto di grande esperienza internazionale e di carisma. In quest'ottica, la personalità di Xhaka fa dunque al caso di Max, che sogna un'accoppiata di grandissimo spessore internazionale con Luka Modric. E' una pista concreta, da seguire, e che sicuramente farebbe molto piacere al nuovo tecnico rossonero. Allegri però sogna anche un altro nome davvero molto importante.

Se parliamo di centrocampisti e di pupilli di Allegri, allora il nome in cima alla lista non può non essere quello di Adrien Rabiot. Per Max il francese del Marsiglia rappresenta la mezzala perfetta per completare la mediana del Milan. Esperienza sia in Serie A che a livello internazionale, fisicità, gamba, geometrie e qualità, ma anche visione di gioco, inserimenti e gol. Insomma, Rabiot ha tutte le qualità e le caratteristiche necessarie per completare il centrocampo da sogno di Allegri, che chiaramente conosce alla perfezione il classe '95. Anche in questo caso il costo non sarebbe alto, anzi. Essendo in scadenza di contratto nel 2026, il cartellino di Rabiot potrebbe costare appena 10 milioni di euro. Un affare d'oro per l'allenatore rossonero. Ma andiamo avanti con il sesto nome nella lista di Allegri.

Dal centrocampo, ci spostiamo ora sugli esterni offensivi. In questo reparto il Milan avrà bisogno di innesti importanti, visto che in uscita ci sono diversi giocatori. Senza scomodare Rafael Leao, che Allegri vorrebbe assolutamente blindare a Milano, fuori dal progetto rossonero ci sono infatti Chukwueze, Okafor e Sottil. Il Diavolo dovrà dunque puntare almeno su un paio di nuovi elementi e, nella mente di Allegri, uno di questi sarebbe Federico Chiesa, altro suo ex giocatore ai tempi della Juventus. L'esterno azzurro classe '97 potrebbe lasciare il Liverpool dopo una stagione decisamente negativa a livello personale e la Serie A sarebbe al momento la destinazione più probabile. I Reds sarebbero disposti a lasciarlo partire per circa 20 milioni di euro, ma non sarebbe neanche esclusa l'opzione del prestito con obbligo o diritto di riscatto. Chiesa potrebbe giocare sia a destra che a sinistra, regalando ad Allegri un'alternativa di livello e di qualità per entrambe le fasce. Ora però passiamo al settimo nome da sogno sul taccuino di Max.

Chiudiamo questa lista con l'attacco. E chi c'è sulla lista di Max se non Dusan Vlahovic? Il serbo è in assoluto il bomber preferito di Allegri, che lo ha allenato con ottimi risultati sempre ai tempi della Juve. La pista non è semplice, ma l'idea Vlahovic - fortemente caldeggiata da Allegri - è effettivamente tra quelle prese in considerazione dal Milan per rinforzare il proprio reparto offensivo. Lo stesso allenatore livornese avrebbe già mandato un messaggio all’attaccante serbo classe 2000 per confermargli la sua stima e la sua volontà di portarlo con sé al Milan. L'ostacolo principale è l’ingaggio pesantissimo, anche se il suo contratto è in scadenza nel 2026 e la Juventus sarebbe disposta a vendere Vlahovic al Milan a fronte di un'offerta di 40 milioni di euro, forse anche qualcosa meno. Il Milan tenterà di accontentare il proprio allenatore, altrimenti punterà comunque su un'alternativa di lusso e di livello come ad esempio Mateo Retegui dell'Atalanta. Detto questo, ora reggetevi forte. Allegri sogna questa clamorosa formazione per il 2026: è fortissima! <<<

2025-06-09T11:46:28Z