Non l’inizio ideale di Tour de France 2025 per Remco Evenepoel. Il bi-campione olimpico paga infatti 39″ alla fine della prima tappa rispetto ai due grandissimi favoriti per la vittoria finale, e suoi potenziali rivali, Tadej Pogačar e Jonas Vingegaard. Per Evenepoel e per tutta la sua squadra, la Soudal Quick-Step è stata una frazione inaugurale da dimenticare, dato che anche l’altra stella in organico, Tim Merlier, è rimasto tagliato fuori dai giochi per il successo di tappa, andato poi a Jasper Philipsen. Il campione del mondo di Wollongong 2022 prova ad analizzare quanto successo nell’immediato dopogara.
“Eravamo più o meno tutti insieme, io e i miei compagni – le parole di Evenepoel a seguito dell’arrivo a Lille – In quel momento non avevo la sensazione che ci sarebbe stata un’accelerazione e invece il gruppo si è rotto. Siamo stati in una buona posizione per tutto il giorno, ma ci siamo rilassati, probabilmente condizionati da un momento di calma in gruppo. È un errore da parte nostra, collettivo. Ma adesso dobbiamo conviverci e iniziare a pensare alle prossime tappe”.
Evenepoel sottolinea: “Un peccato per Merlier? Sì, ma è un peccato anche per me. Comunque, ci sono ancora 20 giorni di corsa. Di certo questi sono secondi stupidi da perdere, ma nel Tour dell’anno scorso ero 40″ dietro Tadej Pogačar già dopo quattro tappe. Certo, stavolta è così dopo la prima…”.
L'articolo Tour de France 2025, Remco Evenepoel subito attardato: "Secondi stupidi da perdere, è stato un errore di squadra" è stato pubblicato per primo su SpazioCiclismo.
2025-07-05T17:06:13Z