BAGNAIA CAMPIONE DEL MONDO DI MOTO GP? SOLO SE SUCCEDE...

Sabato 25 novembre a Valencia Francesco Bagnaia può confermarsi campione del mondo della Moto GP. Ad un solo appuntamento dal termine di una stagione entusiasmante come poche se ne ricordano, l’italiano ha un vantaggio di 21 punti su Jorge Martin: gli basterà incrementarlo di 4 per chiudere definitivamente a suo favore il duello. L’occasione ideale è rappresentata proprio dalla Spint, la gara corta di sabato. Sono ben 6 le combinazioni possibili per la seconda incoronazione consecutiva di Pecco, ricordando che in caso di arrivo a pari punti (25) al termine del week-end, comprendendo dunque anche la corsa lunga di domenica, sarebbe Bagnaia ad aggiudicarsi il titolo avendo collezionato più successi dello spagnolo (6 a 4).

Bagnaia campione del mondo? Ecco quando

Riassumendo, "Pecco" Bagnaia sarà campione del mondo con la Ducati al termine della Sprint di sabato se:

  • vince e Martin chiude al terzo posto
  • è secondo e Martin non va oltre il quinto posto
  • è terzo e Martin non va oltre il settimo posto
  • è quarto e Martin non va oltre l’ottavo posto
  • è quinto e Martin non va oltre il nono posto
  • è sesto e Martin non va a punti

In tutti gli altri casi, il verdetto sarà decretato dalla gara di domenica, dove i punti sono così ripartiti: 25 punti al primo; 20 al secondo; 16 al terzo; 13 al quarto; 11 al quinto; 10 al sesto; 9 al settimo; 8 all'ottavo; 7 al nono; 6 al decimo; 5 all'undicesimo; 4 al dodicesimo; 3 al tredicesimo; 2 al quattordicesimo; 1 al quindicesimo.

Sono 37 i punti che un pilota può complessivamente prendersi vincendo le due gare di un singolo week-end: va da sé, dunque, che Martin sarà chiamato a una vera e propria impresa, confidando in un (doppio) passo falso di Bagnaia.

Il week-end di Losail ha contribuito ad aumentare il divario tra i due rivali: vincendo la Sprint, sabato Martin aveva dimezzato lo svantaggio su Pecco, quinto al traguardo, portandosi a -7. Domenica, però, i ruoli si sono ribaltati nella gara che ha visto trionfare un altro italiano, Fabio Di Giannantonio, alla prima gioia in Moto GP: Bagnaia è finito secondo, mentre lo spagnolo solo decimo. Ora manca l’ultimo sforzo per l’incoronazione.

2023-11-21T11:58:48Z dg43tfdfdgfd