DOVE VEDERE UCRAINA-ITALIA, PARTITA DI QUALIFICAZIONE A EURO 2024

Ora o mai più. L’Italia stasera, lunedì 20 novembre, gioca a Leverkusen contro l’Ucraina. Si gioca il secondo posto del proprio girone per qualificarsi, senza dover passare dagli insidiosi playoff (indigesti in occasione di Russia 2018 e Qatar 2022), a Euro 2024.

Agli azzurri, in virtù degli scontri diretti ( all'andata hanno vinto 2-1), basta un pareggio per staccare il pass. Ma battere l’Ucraina sarebbe mille volte più importante. Il motivo? È in gioco la posizione nel sorteggio della fase finale. L’obiettivo è la terza fascia. Appuntamento il 2 dicembre ad Amburgo.

Le 20 qualificate, la Germania ospitante e le tre “X” in arrivo dai playoff di marzo, totale 24, saranno divise in quattro fasce da sei nazionali ciascuna. L’ordine — con la Germania testa di serie di diritto — è dato dalla posizione nei gruppi (prima le 10 prime, poi le 10 seconde) e in seconda battuta dai punti nel gruppo (nelle sfide tra le prime cinque).

Naturalmente non possiamo essere in prima fascia, ma è improbabile anche la seconda dove potrebbero entrare l’Austria, se superata dal Belgio, o la Scozia. Al contrario, se l’Italia dovesse perdere, si aprirebbe la strada dei playoff. Assai pericolosi. Per annullare questo incubo, Luciano Spalletti ritrova Di Lorenzo, che ha scontato la squalifica nel 5-2 degli azzurri alla Macedonia del Nord (venerdì 17 novembre) e potrebbe puntare su Frattesi a centrocampo e Scamacca in attacco, rispettivamente al posto di Bonaventura e Raspadori.

Dove vederla in tv

La delicata partita dell’Italia contro l’Ucraina è in programma alle 20.45 e sarà trasmessa da Raiuno e in streaming su Rai Play.

2023-11-20T07:11:52Z dg43tfdfdgfd